Volandia-Parco e Museo del Volo

Casenuove di Somma Lombardo (VA)

Via per Tornavento,15

Descrizione

La storia del volo e il sogno dell’uomo di conquistare il cielo: questo è il Parco e Museo che sorge accanto a Malpensa, un percorso affascinante che si snoda all’interno delle storiche officine Caproni, fondate nel 1910. In oltre 25 mila mq coperti di esposizione, Volandia offre una panoramica sull’aeronautica mondiale inserita in un parco a tema a misura di famiglia, con aree gioco interne ed esterne, una zona dedicata ai simulatori di volo, bar, ristorante e un fablab in cui scoprire il mondo della stampa 3D e dei droni.

Sono ben 11 le aree del museo: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale. Viene raccontata l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900 all’avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio. Ad esempio, nel Padiglione Spazio si può camminare tra pianeti e satelliti mentre nel padiglione “Il sogno del volo” si ripercorre tutta la storia, dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni aerei con motore a reazione.

Volandia è un luogo in cui passare una giornata intera fra cultura e svago: la visita del museo dura circa tre ore mentre gli spazi dedicati alle attività di relax e divertimento possono tenere impegnati grandi e bambini per ore e ore.

Photogallery

Info Utili:

APERTURA:

Tutto l’anno, da martedì a domenica

PRINCIPALI ATTRAZIONI:

7 padiglioni, aree gioco coperte e scoperte, Biplano Caproni Ca1, Modulo di Comando Apollo 16, Planetario, Padiglione Spazio, Simulatori di volo, Plastico ferroviario più grande d’Italia “La Città Ideale"

TARIFFE:

Adulto € 11, bambino € 5

SERVIZI:

Ristorante, Bar, Parcheggio gratuito, completamente accessibile per i disabili

Se ti piace questo parco...