Parco Natura Viva

Bussolengo (VR)

Località Figara, 40

Descrizione

A due passi dal Lago di Garda, il Parco Natura Viva è oggi uno dei principali centri per la conservazione delle specie animali in pericolo di estinzione e centro di educazione ambientale. Il Parco nasce dalla brillante idea dell’architetto Alberto Avesani, il fondatore, che trasformò negli anni ‘60 parte della propria azienda agricola, esistente dal 1933, in un’area faunistica, raccogliendo animali della fauna locale per allevarli ed eventualmente mostrarli al pubblico. Da questa idea embrionale nacque l’occasione di accogliere temporaneamente anche gli animali di un circo e da qui il pensiero di creare un parco, aperto al pubblico, per ospitare animali sia esotici che autoctoni. Durante il percorso, suddiviso per continenti, immersi in un’oasi naturale, è possibile osservare la grande biodiversità del nostro pianeta. Un qualificato staff di biologi, veterinari e naturalisti si prende cura di questa straordinaria arca di Noè che conta oltre 250 specie e 2.000 animali.

Il Parco Safari 

E’ un affascinante percorso che si compie a bordo della propria auto e che conduce il visitatore alla scoperta degli abitanti della savana, come un emozionante safari africano. Lungo il percorso si possono ammirare, a pochi passi dei finestrini, mandrie di erbivori come eleganti giraffe, graziose zebre o antilopi. In tutta sicurezza si possono osservare gruppi di leoni, ghepardi e iene che riposano sotto gli alberi o giocano a rincorrersi e sorprendenti ghepardi. Convivono in armonia ippopotami e rinoceronti, uccelli esotici e autoctoni.

Il Parco Faunistico 

Un rilassante percorso pedonale inserito in un bosco di querce, in cui trovano casa animali di tutti i continenti. Tra i più rappresentativi si possono ammirare: la Tigre dell’Amur, il Lupo dalla criniera, l’Orso dagli occhiali, i Lemuri del Madagascar e il Leopardo delle nevi. Nel Parco è possibile visitare anche la Serra Tropicale, il Rettilario, la Fattoria e l’Extinction Park: dalla conquista della terraferma all’arrivo dei primi mastodontici mammiferi, gli ospiti saranno catapultati milioni di anni indietro, all’origine della storia della vita sulla Terra, con riproduzioni a misura reale, basate sulle più recenti scoperte scientifiche e frutto della collaborazione tra paleontologi, artisti e modellisti, in un’ambientazione naturale. Una grande attenzione è riservata alle famiglie con bambini: family ticket, possibilità di noleggiare passeggini, aree gioco e relax, aree pic nic, menù bambino, attività ludiche e educative con un ricco calendario di laboratori.

Offerte

Photogallery

Info Utili:

APERTURA:

Dall’1 marzo al 6 gennaio

PRINCIPALI ATTRAZIONI:

2.000 animali, visita attraverso i 5 continenti, Parco dinosauri, serra tropicale, fattoria

TARIFFE:

20 euro adulto – 15 euro bambino (2-12 anni)

SERVIZI:

possibilità di noleggiare passeggini, aree gioco e relax, aree pic nic, aree ristorazione con menù bambino (self service, bar, fast-food, frutteria), bazar Natura Shop, attività ludiche e educative con un ricco calendario di laboratori

Se ti piace questo parco...